Come tagliare correttamente il pelo di un gatto con il tagliacapelli

La toelettatura del gatto non è spesso necessaria, ma se lo è, è piuttosto difficile da fare a casa. È comprensibile che un gatto non apprezzi una simile procedura, quindi i proprietari preferiscono affidare i propri animali a toelettatori professionisti. Tuttavia, questi servizi non sono disponibili ovunque e ci sono situazioni in cui è necessario un intervento urgente, costringendo il proprietario a ricorrere alle tosatrici. È consigliabile informarsi in anticipo, poiché la necessità di toelettare un gatto può presentarsi inaspettatamente.

È possibile tagliare il pelo ai gatti?

Ovviamente, se l'argomento dell'articolo chiede "come?", la risposta alla domanda "è possibile?" si presume affermativa. Tuttavia, le cose non sono così semplici. I gatti differiscono non solo per razza, ma anche per personalità. Vivono in ambienti diversi e spesso si ammalano. Pertanto, la toelettatura di un gatto non è sempre consigliabile; ci sono momenti in cui è necessaria, ma ci sono anche situazioni in cui è assolutamente sconsigliata.

È possibile tagliare il pelo ai gatti?

Esistono tre tipi di taglio di capelli:

  1. IgienicoViene eseguita periodicamente sui gatti a pelo lungo. La procedura mira a prevenire la formazione di grovigli e boli di pelo nel tratto digerente (stomaco) dell'animale. Questo si verifica spesso durante la muta. La toelettatura aiuta anche a combattere parassiti come zecche e pulci.
  2. MedicoQuesta procedura è necessaria quando si presentano problemi alla pelle. Trattare ferite, ulcere e altri problemi della pelle è molto più semplice se si tagliano i peli intorno alla zona interessata.
  3. Estetica (modello)Questo è il caso quando la toelettatura viene effettuata esclusivamente a discrezione del proprietario; non c'è nessun altro motivo per farlo. È stato dimostrato da tempo che rimuovere il pelo non aiuta i gatti a sopportare il caldo; al contrario, hanno bisogno di acqua a sufficienza. Inoltre, la toelettatura non riduce il rischio di allergie per i proprietari.

Pertanto, la decisione sulla necessità di un taglio di capelli si basa sulla situazione.

Di solito è necessario se:

  • È impossibile eliminare i nodi lavandoli e pettinandoli;
  • non c'è tempo per la cura regolare degli animali domestici;
  • il gatto si è sporcato con qualcosa che non può essere lavato via;
  • l'animale perde troppo pelo o ha ectoparassiti.

In ogni caso, l'intervento dovrebbe essere minimo: la rasatura completa viene eseguita solo in casi eccezionali. Animali anziani, malati e eccessivamente aggressivi vengono evitati. Di fatto, la procedura è del tutto superflua per le razze a pelo lungo. Gli animali perdono il pelo in eccesso naturalmente, ad esempio strofinandosi contro gli angoli, perdendo il pelo, leccandosi e perdendone una parte naturalmente.

Come tagliare il pelo del gatto a casa con il tagliacapelli

È meglio far toelettare un gatto da un professionista, ma può verificarsi anche il caso opposto: un animale domestico è più propenso a fidarsi del suo proprietario rispetto a un estraneo. A casa, la toelettatura dovrebbe essere eseguita su un tavolo sgombro da oggetti e con un pavimento senza moquette. Di solito è molto più semplice farsi assistere da un assistente, qualcuno che il gatto già conosce. Degli snack saranno utili per calmare il gatto durante la lunga procedura.

Come tagliare il pelo del gatto a casa con il tagliacapelli

Per le esigenze di toelettatura più semplici, un tagliacapelli è sufficiente, ma non uno qualsiasi. I tagliacapelli per uso umano non sono adatti ai gatti: non hanno la potenza necessaria. Per una piccola area, è meglio un tagliacapelli manuale, mentre per una toelettatura completa è meglio un tagliacapelli elettrico. Un tagliacapelli con pelo corto richiede fino a 15 watt, mentre un gatto a pelo lungo ne richiede almeno 45.

Oltre alla tosatrice per piccoli animali, molto probabilmente avrai bisogno di:

  • trimmer per zone difficili da raggiungere;
  • taglierina per passepartout (facilmente sostituibile con forbici con punta smussata);
  • forbici per sfoltire.

Altri articoli da preparare includono un asciugamano, un pannolino usa e getta, un pettine, del cotone idrofilo e acqua ossigenata o tintura di iodio. Si consiglia al "parrucchiere" e all'assistente di indossare guanti di gomma.

Dovresti conoscere le regole che non possono essere infrante:

  • In nessun caso le zampe, la coda e la testa devono essere rasate completamente: sono queste le sedi di importanti recettori per l'animale;
  • una sessione di taglio non dovrebbe durare più di 10-15 minuti: dopodiché il gatto ha bisogno di riposare e la tosatrice ha bisogno di tempo per raffreddarsi;
  • Sulla pelle devono essere lasciati 1-2 cm di peli (tranne nelle zone vicine alla ferita) (il limite è di 3-5 mm);
  • La lama deve essere lubrificata periodicamente e non deve mai essere premuta troppo vicino alla pelle.

Si consiglia di fare il bagno al gatto un paio di giorni prima del taglio del pelo (tranne nel caso di nodi non rimovibili).

Fai il bagno al gatto prima di tagliarlo

La procedura di taglio dei capelli vera e propria viene eseguita nella seguente sequenza:

  1. L'animale viene fissato a un tavolo, preferibilmente in posizione laterale. Il compito dell'assistente è quello di premere le zampe dell'animale sulla superficie.
  2. Provano ancora a districare i nodi pettinandoli e districandoli. Se non ci riescono, li tagliano con un taglierino.
  3. Pettinare accuratamente la pelliccia.
  4. Il trimmer viene utilizzato per trattare le zone intime e difficili da raggiungere.
  5. Per la parte principale della procedura, utilizzare una tosatrice con una protezione di almeno 3 mm. Iniziando dai fianchi, proseguire lungo la schiena e terminare all'addome, guidando la tosatrice lungo il pelo e lubrificando periodicamente la protezione.
  6. La procedura si completa con la rifinitura del pelo con forbici sfoltitrici.

Questa è una breve descrizione del processo; a volte potrebbe essere necessario modificarlo o integrarlo. Ad esempio, è consigliabile mostrare in anticipo gli strumenti ai gatti timidi e, prima della sessione, incoraggiare questi animali a utilizzare vari metodi: accarezzarli, rassicurarli e dar loro da mangiare il loro cibo preferito.

Spazzolare il gatto prima di tagliarlo può essere complicato. Potrebbe essere necessario prima usare una spazzola lisciante, poi un pettine a denti stretti. Spazzola il pelo dalla testa alla coda. Evita sopracciglia e baffi. Uno spray balsamo è utile per districare i nodi, e un pettine a denti stretti dovrebbe essere usato solo dopo aver rimosso i boli di pelo.

Esistono molti "modelli" di taglio di capelli, ma anche la procedura più semplice ha uno scopo specifico.

Per esempio:

  • tagliare la pancia aiuta a prevenire i grovigli;
  • Il trattamento della zona anale serve a mantenerla pulita;
  • Tagliare il pelo su tutto il corpo riduce la quantità di "spazzatura" in casa durante i periodi di intensa muta.

I tagli di pelo per gatti più famosi hanno nomi descrittivi:

  • leone;
  • puma;
  • scopa;
  • cappotto di pelle di pecora.

Ad esempio, per creare un look "da leone" per un gatto, la schiena del gatto viene rasata quasi completamente, rimuovendo il pelo dalla base della coda fino alla testa, contropelo. Le zampe vengono poi spogliate. Tutto il pelo esistente viene lasciato sulla testa, sul collo e sulla punta della coda. La coda è spesso improvvisata: completamente rasata, con nappe o a forma di pompon. Tuttavia, tutto questo non ha nulla a che fare con l'igiene; è più una preferenza del proprietario che dell'animale.

Dopo la toelettatura, lavare accuratamente l'animale con uno shampoo per gatti. Dopo il lavaggio, rimuovere l'acqua in eccesso con un asciugamano grande e morbido. È meglio asciugare l'animale con un asciugacapelli durante la spazzolatura, ma evitare di usare troppo calore. È importante evitare che l'acqua rimanga nelle orecchie.

Leggi anche, Come raccogliere l'urina di un gatto.

Come tagliare il pelo a un gatto se non te lo lascia fare

Toelettatura di un gatto che non si lascia prendere non è facile, ma a volte è necessaria per motivi medici. Quando la toelettatura non è urgente, il gatto viene preparato lentamente alla procedura in anticipo. Si usa qualsiasi trucco: dalle carezze alle conversazioni sincere, fino al dare al gatto i bocconcini più gustosi. Prima della toelettatura, a un gatto aggressivo viene sempre applicato un collare protettivo per proteggerlo dai denti.

Come tagliare il pelo a un gatto se non te lo lascia fare

Quando i semplici accorgimenti falliscono e si rende necessario un taglio del pelo, il gatto viene sedato: un veterinario consiglierà formulazioni erboristiche relativamente innocue. L'anestesia generale viene utilizzata solo in casi eccezionali: quando il gatto è aggressivo o presenta grandi e pericolosi grovigli di pelo contenenti sporcizia e parassiti. Naturalmente, l'anestesia viene eseguita da un veterinario, di solito in un contesto clinico.

Quando i gatti non dovrebbero essere toelettati

Non esistono molti divieti assoluti sulla toelettatura dei gatti: i benefici e i danni della procedura dovrebbero sempre essere soppesati tra loro.

È opportuno valutare l'opportunità di un taglio di capelli in tre casi:

  1. Il gatto si comporta in modo estremamente nervoso. Questo è particolarmente pericoloso per gli animali anziani e malati. I sedativi sono generalmente tutt'altro che sicuri per loro, quindi è meglio evitare misure estreme: spazzolare l'animale più frequentemente e tagliare gradualmente i nodi con le forbici.
  2. Preparazione per una mostra felinaI nuovi capelli possono avere caratteristiche completamente diverse: spessore, lunghezza e persino colore. Tagliarli può influire negativamente sui risultati dello spettacolo.
  3. Stagione calda. La toelettatura estiva è fortemente sconsigliata, poiché il pelo svolge una funzione protettiva, proteggendo la pelle dai raggi UV e dalle correnti d'aria. Naturalmente, se necessario, si consiglia una seduta di toelettatura. Potrebbe essere necessario applicare una coperta o persino una crema solare dopo la toelettatura.

Naturalmente, se un gatto ha una ferita sanguinante, il pelo attorno ad essa viene tagliato, nonostante queste restrizioni.

Leggi anche, Come pulire il naso di un gatto.

Suggerimenti e sfumature

Consigli e trucchi per tagliare il pelo del tuo gatto

Durante la toelettatura, vale la pena tenere in considerazione i consigli dei veterinari e dei proprietari di gatti esperti:

  • È essenziale utilizzare un lubrificante speciale per gli utensili da taglio;
  • Tagliare il pelo troppo corto provoca molto disagio all'animale;
  • Non solo toccare la pelle con la lama, ma anche premere su di essa con la macchina comporta il rischio di lesioni;
  • forse, durante il processo di taglio dei capelli avrai bisogno di pause non di un'ora o un'ora e mezza, ma anche di un paio di giorni;
  • I baffi e la pelliccia sulla punta delle zampe sono organi sensibili, con l'aiuto dei quali il gatto si orienta, quindi non vengono toccati affatto;
  • In caso di tagli, trattare immediatamente le zone circostanti con iodio o acqua ossigenata.

I tagli di capelli non dovrebbero essere fatti troppo spesso: non più di 2-3 volte all'anno.
La toelettatura del gatto richiede tosatrici specializzate, la cui potenza dipende dalla lunghezza del pelo dell'animale. Tuttavia, solo i casi più semplici richiedono strumenti aggiuntivi; un toelettatore domestico avrà bisogno anche di forbici. È meglio consultare un professionista, ma se tra proprietario e animale domestico esiste un rapporto di fiducia, la toelettatura casalinga è perfettamente accettabile.

Leggi anche, Come lavare i denti al gatto.