Come raccogliere l'urina di un gatto: una panoramica di tutti i metodi

A volte un gatto può sviluppare sintomi che potrebbero indicare problemi alle vie urinarie/vescica.

Ad esempio, potrebbe essere:

  • cambiamento di colore, scurimento e comparsa di impurità estranee nell'urina dell'animale;
  • odore pungente;
  • minzione dolorosa (accompagnata da forti miagolii);
  • incontinenza (il gatto inizia ad andare in bagno fuori dalla lettiera);
  • mancanza di minzione.

Questi sintomi possono indicare insufficienza renale, ostruzione delle vie urinarie, infezioni, batteri, calcoli, infiammazione renale o uretrale e altri problemi che richiedono l'attenzione del veterinario. Sintomi diversi possono indicare condizioni diverse, ma una visita dal veterinario è in ogni caso necessaria. Il veterinario probabilmente prescriverà un campione di urina. In questo articolo, spiegheremo come raccogliere l'urina del tuo gatto.

Come raccogliere l'urina di un gatto: metodi di base. Cos'è la cistocentesi?

A casa, l'urina viene solitamente raccolta in una bacinella o in una sacca. In ambito clinico, possono essere utilizzate la cistocentesi e il cateterismo.

Come raccogliere l'urina di un gatto - metodi di base

La cistocentesi è una procedura che prevede la puntura della vescica e della parete addominale per prelevare tessuto. Questa procedura garantisce la sterilità e può essere eseguita da qualsiasi posizione (in piedi, sdraiata su un fianco o a pancia in su). Tuttavia, può essere piuttosto difficile calmare l'animale e tenerlo fermo.

La cateterizzazione viene utilizzata quando un animale non è in grado di urinare autonomamente: un catetere viene inserito nella vescica. Questa procedura viene utilizzata solo in casi estremi a causa dell'elevato rischio di infezione. A volte viene utilizzata l'anestesia, ma può essere eseguita anche senza.

Vassoio

Il metodo più logico e semplice è raccogliere l'urina in una vaschetta. Tuttavia, è fondamentale che sia pulita. È possibile disinfettarla con alcol denaturato, che si asciuga rapidamente e non lascia odori. Successivamente, l'urina può essere raccolta con una siringa.

L'unico problema è che non tutti i gatti sono disposti a usare una lettiera senza lettiera. In questo caso, si possono utilizzare kit speciali.

Set speciale

Questi kit contengono sabbia idrofobica o speciali cristalli che raccolgono l'urina e che imitano la normale lettiera, ma non assorbono l'urina né ne modificano la composizione.

Un kit speciale per raccogliere l'urina dei gatti

Il kit in genere include una siringa/contagocce e un contenitore sterile. Questi possono essere acquistati in farmacia veterinaria o, meno comunemente, in un negozio di animali. In alternativa, è possibile utilizzare ghiaia per pesci d'acquario bollita ed essiccata. Tuttavia, tale ghiaia non deve contenere sostanze chimiche.

Nelle farmacie veterinarie si possono trovare anche strisce reattive per misurare il pH delle urine.

Raccolta dell'urina di un gatto utilizzando una sacca per urina pediatrica

Un'altra possibilità per raccogliere l'urina di un gatto è quella di utilizzare un raccoglitore per l'urina, come quelli per bambini.

Raccolta dell'urina di un gatto utilizzando una sacca per urina pediatrica

Bisogno di:

  • disinfettare le mani;
  • disimballare il dispositivo;
  • trattare i bordi del serbatoio con adesivo;
  • fissarlo nella zona genitale.

Tieni presente che l'animale non sarà contento e cercherà di toglierlo, quindi dovrai mettere un pannolino sopra.

Una volta che il contenitore per l'urina è pieno, bisogna rimuoverlo con cautela e versare l'urina in un altro contenitore.

Leggi anche, Come pulire il naso del gatto a casa.

Cosa non dovresti dare al tuo gatto prima di raccogliere i campioni

Se il tuo animale domestico sta assumendo diuretici prima della raccolta delle urine, è meglio interromperne l'assunzione 1-2 giorni prima. Assicurati solo di consultare il veterinario in anticipo. Evita cibi che alterano il colore delle urine del tuo animale (come le barbabietole) per alcuni giorni prima del test.

Cosa non dovresti dare al tuo gatto prima di raccogliere i campioni

Leggi anche, I gatti possono contrarre il coronavirus?.

Suggerimenti e sfumature

È generalmente accettato che sia meglio raccogliere l'urina al mattino, quella che si è accumulata nella vescica per un lungo periodo. Questo eliminerà le fluttuazioni giornaliere. Per risultati più accurati, è meglio eseguire il test entro due ore dalla raccolta del campione. L'urina può essere conservata in frigorifero per non più di 24 ore. Pertanto, non ritardare il trasporto. Se l'urina viene lasciata in un luogo caldo o esposta alla luce per troppo tempo, gli elementi cellulari verranno distrutti, il che potrebbe portare a risultati falsi.

L'urina del gatto viene raccolta in un contenitore di plastica sterile monouso con coperchio. Questi contenitori possono essere acquistati in farmacia o in una clinica veterinaria. I contenitori sterili aiutano a prevenire molti effetti negativi.
Se il tuo gatto usa una vasca da bagno o un lavandino invece della lettiera, puliscili accuratamente, ma non usare prodotti chimici per la casa. Risciacqua abbondantemente e copri lo scarico con pellicola trasparente pulita per creare una rientranza, oppure usa un tappo per vasca da bagno. La stessa pellicola trasparente può essere posizionata sotto il bordo del water se il tuo gatto lo usa per urinare. Raccogli gli escrementi con una siringa sterile senza ago.

Si prega di notare che tracce di prodotti chimici domestici alterano le caratteristiche dell'urina. In genere, per l'analisi sono necessari almeno 25 ml di campione.

Anche se raccogliere l'urina degli animali domestici non è un compito semplicissimo, è certamente possibile. Il modo più semplice è raccoglierla da una lettiera pulita, ma è possibile utilizzare anche un sacchetto per l'urina.

Leggi anche, Come lavare i denti al gatto.