Intelligente, amichevole, piuttosto energico, per niente timido, troverà un linguaggio comune con chiunque e dopo soli 5 minuti di conversazione metterà in moto tutto ciò che lo circonda: questo è lui, il Fox Terrier a pelo liscio.
Non c'è da stupirsi che i proprietari di cani credano che non ci si annoierà mai con un amico del genere, poiché il Fox Terrier si è affermato da tempo non solo come cane da caccia, ma anche come cane da compagnia. Il carattere di questo cane gli permette di andare d'accordo facilmente sia con gli adulti che con i bambini, purché si dimostri rispetto per l'animale.
Dalla storia dei fox terrier
Il chiassoso, vivace e vivace fox terrier a pelo liscio è un dono degli imperturbabili e maestosi allevatori di cani inglesi. La sua storia inizia a metà del XVIII secolo, quando questo agile animaletto si espresse come "cane da tana", un cane che penetrava senza paura nel terreno per raggiungere i predatori e stanarli dalle loro tane (la parola "fox" significa "volpe"). Ciò può essere spiegato dalla popolarità senza precedenti della caccia alla volpe in Inghilterra. Le mute di cani da caccia incontravano spesso difficoltà nel tentativo di penetrare nel terreno quando il bersaglio erano animali selvatici che scavavano tane.
I progenitori della razza sono il Bull Terrier, il Black Terrier e il Brown Terrier. Una razza simile a quella moderna fu sviluppata all'inizio del XIX secolo. Tuttavia, prima che la razza fosse riconosciuta nel XVI-XVIII millennio, i Red Terrier furono incrociati con i Beagle, quindi il Terrier a pelo corto che conosciamo oggi è fondamentalmente diverso dai suoi antenati: se non nel carattere, certamente nell'aspetto, come si può vedere nelle foto.
In Gran Bretagna, il Fox Terrier è ancora apprezzato per la sua agilità e il suo coraggio: nonostante le piccole dimensioni, questi cani sono in grado di scavare tane e inseguire le prede con sorprendente tenacia.
Leggi anche sui toy terrier.
Descrizione della razza Fox Terrier
Il Fox Terrier, muscoloso ed energico, ha generalmente una corporatura equilibrata e non è incline al sovrappeso. Il mantello del Fox Terrier può essere bianco puro, con macchie nere, rossastre o nere e grigie.
I maschi sono alti 40 cm al garrese, mentre le femmine non superano i 38 cm. I cani adulti pesano al massimo 8 kg. Altre caratteristiche distintive includono la coda corta e rivolta verso l'alto, zampe di media lunghezza, un muso allungato e squadrato e orecchie che pendono fino all'altezza degli occhi.
L'attività del Fox Terrier piacerà a un proprietario giovane e attivo, ma difficilmente sarà adatto a persone anziane o che preferiscono attività ricreative passive.
Il carattere dei fox terrier
Volontari, obbedienti e amichevoli con l'età, vivono una vita molto attiva, amano le attenzioni e sono coraggiosi nei confronti delle altre razze.
Hanno un carattere straordinario:
- compagni meravigliosi, pensate alla velocità della luce;
- amo scavare, cercare, esplorare;
- animali incredibilmente attivi e mobili, dal carattere allegro;
- richiedono costantemente molta attività fisica e stimoli;
- Possono andare d'accordo con i gatti familiari, ma allo stesso tempo mostrano aggressività verso altri gatti; tuttavia, qualsiasi piccolo animale rimarrà sempre un bersaglio per i terrier;
- non rimarranno indifferenti al pollame (è meglio isolarli per tempo) o alle aiuole (dissotterreranno tutto ciò che possono sul posto), quindi il cane ha bisogno di esercizio regolare (non solo passeggiate, ma anche caccia);
- Non vanno sempre d'accordo con i loro simili: la loro natura litigiosa li rende combattivi e sfrenati nel comportamento;
- La tendenza dei fox terrier a pelo liscio a masticare spesso causa dissonanze nei rapporti con i loro proprietari;
- I Fox Terrier sono eccellenti cani da guardia, dotati di una presa letale e di una voce potente e potente;
- Questi animali vanno molto d'accordo con i bambini e si appassionano rapidamente ai giochi;
- Sono raramente permalosi e arrabbiati e i loro personaggi sono facili da gestire.
Addestramento del Fox Terrier a pelo liscio
La natura sfrenata del Fox Terrier richiede un rilascio di energia regolare e immediato. Le passeggiate regolari sono essenziali, il che significa che l'addestramento sarà un gioco da ragazzi. Questi cani sono piuttosto intelligenti e obbedienti, sempre interessati a qualsiasi gioco e raramente passivi.
Il Fox Terrier è abbastanza facile da addestrare, ma tende ad essere testardo e facilmente distraibile. Pertanto, il successo è possibile solo se il conduttore presta attenzione, è paziente e persistente. Con buone intenzioni e un atteggiamento positivo, questo cane può essere facilmente addestrato a eseguire anche i comandi più semplici in breve tempo. E l'energia e il temperamento di questo cane dureranno a lungo.
Come prendersi cura correttamente della razza
Questa razza è molto adatta alla vita in appartamento. Come suggerisce il nome, il pelo in eccesso non sarà un problema. Il loro mantello è corto ma piuttosto folto. Si consiglia una toelettatura settimanale: spazzolare il folto sottopelo con una spazzola metallica ogni 7-10 giorni. Un taglio del pelo ogni 10-14 mesi manterrà l'animale in ottima forma ed energico. La spazzolatura quotidiana è necessaria solo durante i periodi di muta attiva. Non è consigliabile fare il bagno ai fox terrier, ad eccezione degli animali da appartamento, che dovrebbero essere lavati una volta a settimana.
Il proprietario deve inoltre monitorare le condizioni delle orecchie (vengono pulite una volta ogni 2 settimane) e degli occhi.
Menù Fox Terrier
Gli esperti raccomandano di nutrire i Fox Terrier a pelo liscio con una dieta bilanciata e di alta qualità. Fino all'età di un anno e mezzo, necessitano di tre pasti al giorno, abbinati ad alimenti naturali (latticini e verdure). Un animale domestico sarà attivo, proattivo e giocoso solo con una dieta sana e varia. Intorno ai due anni di età, i terrier vengono abituati a due o un pasto al giorno. È preferibile nutrirli due volte al giorno, poiché le razze di piccola taglia hanno un metabolismo veloce.
Malattie
I Fox Terrier a pelo liscio, dinamici e dal temperamento vivace, possono vivere fino a 15 anni senza mai riscontrare problemi di salute. Le principali malattie della razza:
- miastenia;
- cataratta (problemi ereditari agli occhi),
- distichiasi;
- gozzo;
- epilessia idiopatica.
Il più delle volte, gli allevatori riscontrano lussazioni della rotula, che possono temporaneamente spostarsi. Ciò è dovuto allo stile di vita attivo dei terrier, al loro stile di vita e al loro temperamento. Nel complesso, i terrier a pelo corto godono di una salute pressoché perfetta.
Questo cane richiede libertà di movimento e attività senza restrizioni. Come cane da cortile, il terrier è semplicemente l'ideale. Impavido, vivace, agile e veloce, il Fox Terrier a pelo liscio non lascerà nessuno indifferente. La facilità di manutenzione, un'alimentazione classica e le dimensioni ridotte lo rendono una razza assolutamente priva di problemi, adatta a una vita attiva. Il segreto è dedicare tempo e attenzioni regolari a questo cane giocoso, intelligente e, con l'età, equilibrato.
Leggi anche sulla razza Jack Russell Terrier E Jagdterrier






