Le persone in età pensionabile hanno caratteristiche uniche. Tendono a essere più esigenti nei confronti delle condizioni e dei fattori esterni del loro ambiente, sono più inclini ad avere problemi di salute e necessitano delle cure degli altri. Pertanto, adottare un amico peloso e dentato non è sempre giustificato, poiché comporta alcuni fastidi e difficoltà. Tuttavia, molti hanno bisogno di un fedele compagno a quattro zampe, mentre altri hanno bisogno di un compagno per le passeggiate o di un cane da guardia.
Avere un cane comporta ulteriori responsabilità per una persona anziana, poiché acquistare un cane significa assumersi una certa responsabilità. Tuttavia, molti prendono questo passo consapevolmente e non se ne pentono. Nel nostro articolo, esamineremo le razze canine che vale la pena considerare per gli anziani.
Contenuto
Una persona anziana che vive in un appartamento dovrebbe prendere un cane?
Quando si sceglie una razza canina, è importante considerare il temperamento dell'animale, le sue dimensioni e lo scopo per cui è stato allevato. Nel nostro caso, vale la pena considerare animali calmi, equilibrati, poco attivi fisicamente e che richiedono poche cure.
Innanzitutto, considerate i cani di taglia grande, dal carattere calmo e bonario: questi animali domestici sono più adatti come cani da guardia e da difesa. I cani di taglia media e piccola sono spesso percepiti come compagni di vita, richiedono poche attenzioni e sono più facili da accudire. Naturalmente, mangiano molto meno dei cani di taglia grande.
Sia un cane di piccola taglia che un animale domestico di grossa taglia possono essere degli amici meravigliosi e dei compagni fedeli, ma in un appartamento in città è molto più facile per gli anziani prendere un cane di piccola taglia di razza (uno Yorkshire, un carlino o un toy terrier) o, in caso di necessità, un cane a quattro zampe di taglia media, come un cocker spaniel, uno spitz o il preferito della nazione, un corgi.
A cosa devi prestare attenzione:
- Considerando il basso livello di attività fisica in età pensionabile, è meglio scegliere un cane non troppo agile, dal carattere calmo e docile.
- Le razze aggressive e combattive non sono sicuramente adatte ai pensionati.
- Anche i cani che tendono a perdere il pelo o che hanno un pelo spesso e troppo voluminoso non sono la scelta migliore per un allevatore anziano.
E ricordate che sarà molto più facile vivere in una casa privata con un amico a quattro zampe, soprattutto per i cani di “grande taglia”.
Leggi anche: Pro e contro di avere un cane in un appartamento.
Le migliori razze di cani per gli anziani
Un cane richiede cure attente, un monitoraggio responsabile della sua salute, un'alimentazione con cibo di alta qualità e passeggiate regolari: una persona in età pensionabile dovrebbe sicuramente valutare i pro e i contro. Le razze di taglia grande sono più rumorose e richiedono più spazio, ma rispondono molto più facilmente all'addestramento. Le razze di taglia media sono l'opzione migliore, ma richiedono anche passeggiate regolari, molta libertà e attività. I cani di taglia piccola sono la scelta migliore per gli anziani.
I cani di piccola taglia non necessitano di maggiori cure di un gatto:
- Se si utilizza il pannolino, camminare potrebbe non essere regolare;
- Sono assolutamente innocui per quanto riguarda la sistemazione e la cura, ad eccezione delle razze che necessitano dei servizi di un toelettatore;
- hanno bisogno di pochissimo cibo;
- anche questa è un'ottima azienda, ma con poca attività.
Grandi razze obbedienti
Esistono razze di grandi dimensioni che sono comunque considerate obbedienti, amichevoli e leali.
Golden retriever. Ha un carattere gentile e affettuoso e sarà sempre rispettoso nei confronti del suo padrone. È facile da addestrare: non dovrete passare molto tempo con lui; sa tutto fin dalla nascita; dovete solo dargli il tempo di ricordare.
- Seguirà sempre il suo padrone. Niente e nessuno rimarrà senza la sua attenzione.
- Tratta con gentilezza e cura anche gli altri animali domestici che vivono con lui.
- Ama ricevere ospiti.
- Il cane è estremamente devoto al suo padrone.
L'unico svantaggio di possedere un retriever è il pelo lungo. Ma rispetto a tutti i vantaggi, questo è un problema di poco conto.
Labrador retrieverQuesti cani sono i primi assistenti delle persone non vedenti.
- Labrador incredibilmente amichevole, facile da addestrare, equilibrato, riservato.
- Non faranno mai del male al loro padrone o a chi gli sta intorno.
- Quando si comunica con i Labrador, si ha l'impressione che capiscano ogni parola umana.
- Il pelo degli animali non è lungo ed è facile da curare: è sufficiente spazzolare l'animale una volta alla settimana.
Tra i tratti negativi di questa razza ci sono l'eccessiva fiducia negli estranei e la scarsa esigenza in fatto di cibo. Quest'ultima può portare a ingordigia e obesità.
Bovaro berneseViene anche chiamato Bovaro del Bernese.
- Il cane è calmo e ha un carattere equilibrato.
- Obbedisce al suo padrone in tutto e segue i suoi comandi, ed è facilmente addestrabile.
- Con l'età, i cani diventano più calmi e indifferenti alle lunghe passeggiate.
Lo svantaggio di tenerli è la presenza di peli lunghi, che richiedono cure quotidiane.
BullmastiffRientra anche nella categoria delle razze canine di grandi dimensioni e facili da gestire.
- Riluttante a impegnarsi in attività sportive e giochi con altri cani.
- Si sente più a suo agio in posizione orizzontale, in un appartamento caldo, vicino a una ciotola di cibo.
- Il Bullmastiff non tradisce mai il suo padrone e ha un carattere amichevole.
- Se necessario, può essere trasformato in un cane da guardia; è altamente addestrabile.
- Questi cani non perdono praticamente nulla, quindi il proprietario non dovrà preoccuparsi della pulizia.
Amico a quattro zampe: razze medie
Le razze di taglia media di amici a quattro zampe includono animali domestici con un peso da adulti fino a 10 kg e un'altezza al garrese fino a 40 cm. I seguenti animali rientrano in questa categoria.
Carlino. Col tempo, diventerà un membro a pieno titolo della famiglia e il tuo preferito. È semplicemente fatto per stare comodo in casa.
- Il cane prenderà parte alla vita dei suoi padroni e ne adotterà le abitudini.
- Ama stare davanti alla TV con la sua "persona", salutare gli ospiti, ecc.
- Non è molto attivo durante le passeggiate. Non corre con altri cani né gareggia in agility o endurance. Preferisce camminare tranquillamente accanto al suo padrone.
- Toelettare un carlino non è difficile. Il suo pelo corto è facile da spazzolare.
SheltieQuesto cane è semplicemente fatto per la casa, sebbene la razza sia stata originariamente sviluppata per aiutare i pastori inglesi. Il suo aspetto ricorda il noto Collie (Pastore Scozzese), ma in miniatura.
- Un cane molto devoto, obbediente e gentile.
- Non lasceranno mai il loro padrone. Una delle caratteristiche della razza è la diffidenza verso gli estranei.
- Lo Sheltie ha anche buone qualità da guardia.
- Ha bisogno di sfogare la sua energia attraverso il gioco, anche con il suo padrone. Giocare con lei è divertente per persone di tutte le età.
- Questi cani amano le passeggiate all'aria aperta.
La natura ha dotato lo Sheltie di un pelo lungo, ma questo non causa grossi problemi. Il pelo lungo non cade, rimane attaccato al cane e può essere spazzolato senza troppe difficoltà.
Cani tascabili che richiedono poca toelettatura
Questa categoria di cani che non richiede cure particolari comprende razze come il Pechinese, il Pinscher nano, lo Shih Tzu e il Bolognese.
Pechinese. È un cane di piccola taglia, alto fino a 25 cm al garrese e con un peso fino a 6 kg, con un temperamento adatto agli anziani.
- Ama la compagnia, ma non scodinzola a chiunque incontri.
- Rispetta il proprietario e si adatta al suo umore.
- Sono indifferenti alle passeggiate e ignorano le attività sportive. Sono più interessati a rilassarsi sul divano con il loro padrone.
L'unico inconveniente del pechinese è il suo pelo lungo, che richiede una toelettatura quotidiana.
Shih Tzu. Questa razza ha le stesse dimensioni del Pechinese. Il suo aspetto affascina chiunque. Alcuni allevatori li chiamano "cani leone" o "cani crisantemo", proprio per il loro aspetto sorprendente.
- Gli Shih Tzu hanno un carattere gentile e affettuoso.
- A loro piace quando le persone prestano loro attenzione.
- Richiedono molte cure a causa della loro pelliccia.
- I cani non sono aggressivi e vanno d'accordo con gli altri animali domestici.
- Non hanno bisogno di frequenti passeggiate all'aria aperta.
- I cani hanno spesso problemi di salute. Questo è un fattore da tenere in considerazione, poiché le cure possono essere costose.
Pinscher nano. Con questa razza, le persone anziane non si annoieranno mai. È un cane perfetto per i pensionati che conducono uno stile di vita attivo.
- Il Pinscher ha un carattere energico e ha bisogno di frequenti passeggiate all'aria aperta.
- Un cane terrà impegnato il suo compagno "in pensione" e, occasionalmente, potrebbe farti degli scherzi per mettere alla prova il tuo atteggiamento. Ma in ogni caso, sarai felice di avere un amico così.
- Questa razza è piuttosto attiva e coraggiosa e difenderà sempre il suo padrone, anche se l'avversario è molto più grande del suo animale domestico.
- Il Pinscher è facile da curare e ha un pelo liscio e corto. L'unico inconveniente è la sua sensibilità al freddo e all'umidità.
Cagnolino. Questa razza ha molte varianti, ma sono tutte simili per carattere e aspetto. I Bolognesi sono cani fedeli e affettuosi.
- Interagire con loro porterà molta gioia a una persona anziana. Durante le passeggiate, cercano di stare vicino al loro padrone e di essere sempre sotto il suo sguardo.
- Sono semplici nel mangiare.
- La pelliccia folta protegge dal freddo e dal caldo.
- L'unico inconveniente è la frequente toelettatura del pelo.
Un cane per una persona anziana: consigli e considerazioni
Prima di scegliere il nostro preferito, passiamo in rassegna tutte le caratteristiche dei cani per anziani:
- Ogni razza ha i suoi problemi di salute. Visite veterinarie regolari sono essenziali, indipendentemente dalla taglia o dalla razza.
- Una dieta equilibrata e di alta qualità non si limita solo al cibo secco o in scatola. Richiede un approccio globale. Oltre al cibo acquistato al supermercato, i cani vengono alimentati periodicamente con uova, carne bollita e fegato, e alla loro dieta vengono aggiunti verdure, cereali e latticini. Naturalmente, questo comporta costi e sforzi aggiuntivi.
- I cuccioli sono più impegnativi degli animali più anziani. Tutti sanno che gli animali giovani richiedono alimentazione regolare e integratori vitaminici. Non sono ancora addestrati a fare i bisogni fuori casa e potrebbero fare i loro bisogni in luoghi inappropriati, masticare mobili e altri oggetti e piangere e ululare se lasciati soli, anche solo per cinque minuti. Tutte queste sfumature sono particolarmente importanti da tenere a mente quando si acquista un animale domestico per una persona anziana. Una persona anziana spesso richiede cure e attenzioni costanti e non è sempre disposta ad affrontare fino in fondo un cane giovane.
- I cani non sono sempre obbedienti: a volte scappano e possono reagire in modo inappropriato agli altri e alle varie situazioni. Non è molto piacevole quando un cane di grossa taglia tira il guinzaglio. Per una persona anziana con problemi di salute, un cane di piccola taglia è un compagno fedele e ideale.
Toelettatura, vaccinazioni e addestramento sono essenziali se si desidera un animale domestico ben educato, gentile, amichevole e socievole. Assicuratevi che la persona anziana abbia accesso al supporto dei parenti più giovani (figli, nipoti). Questo è utile nel caso in cui debba essere ricoverato in ospedale o abbia bisogno di assistenza in un momento della sua vita.
Quando si decide quale cane acquistare, bisogna considerare l'età dell'anziano, le sue condizioni di vita, le sue risorse finanziarie e, soprattutto, la sua salute e il suo benessere mentale. Le razze che richiedono poche attenzioni sono l'opzione migliore, poiché le esigenze e le capacità degli anziani non sempre coincidono. Tuttavia, con la giusta scelta della razza, un amico a quattro zampe può essere un compagno meraviglioso, indipendentemente dall'età del suo proprietario.
Leggi anche, Come impedire al cane di marcare il territorio in appartamento.









