Il canarino è un uccello vivace, poco esigente e canterino. In cattività, vi delizierà con molto più del suo canto melodico. Il ricco piumaggio della femmina del canarino domestico è impressionante quanto la voce del maschio. Tenere questo agile uccello dalle ali gialle in un appartamento non è un problema, nemmeno per i principianti. Le diverse forme del canarino, i colori insoliti del piumaggio e la sua voce incredibilmente memorabile sono i suoi biglietti da visita. Questo cantastorie inimitabile non ha rivali negli assoli.
La bellezza e la qualità vocale dei canarini dipendono dal sesso dell'uccello. Se state pensando di tenere un amico pennuto per la sua voce, scegliete un maschio: sono molto più vocali e melodici delle femmine. Tuttavia, è importante comprendere le specifiche di questo semplice uccello in casa, comprese le sue caratteristiche comportamentali alle diverse età e le sue esigenze alimentari.
Contenuto
Tenere un canarino in casa: pro e contro
Con il loro aspetto attraente e la loro voce dolce e accattivante, come si fa a non innamorarsi di un canarino? Questi uccelli sono discendenti allevati artificialmente del fringuello delle Canarie. Tuttavia, i canarini domestici sono molto più grandi e disponibili in una varietà di colori, dal grigio, giallo e mosaico all'arancione e al rosso salmone. L'arancione fiamma e il giallo brillante con macchie biancastre sono i colori più comuni nei negozi di animali. La loro lunghezza del corpo raggiunge i 15 cm e queste delicate creature non pesano più di 12-16 grammi. La loro durata di vita è di 5-12 anni, a seconda delle condizioni e delle cure ricevute.
I canarini hanno molti vantaggi, soprattutto se il tuo sogno è avere un uccello che canta:
- Questo è un animale domestico pennuto che non crea alcun problema. Produce pochissime piume, lanugine e detriti, e non fa molto rumore.
- Canto incantevole: in 9 casi su 10 sarà il fattore decisivo nella scelta di questo particolare uccello.
- Pochissimo cibo: il piccolo e agile canarino pesa meno di 20 grammi. Di conseguenza, mangia poco e non necessita di una grande varietà di cibo.
- I canarini sono fedeli ai loro simili, difficilmente litigano o litigano senza motivo e vanno d'accordo facilmente in compagnia.
- Il contenuto più semplice in una gabbia.
Un aspetto unico è il costo di un canarino domestico: le femmine vanno dai 500 ai 1.200 rubli. I maschi canterini sono più costosi, con prezzi che vanno dai 2.000 ai 3.000 rubli. È ragionevole supporre che tenere un uccello in gabbia comporti l'accumulo di piume, detriti e polvere a causa dell'elevato livello di attività dell'uccello, nonché del suo chiacchiericcio e cinguettio. Ma questa è una caratteristica dello stile di vita di questo uccello alato.
L'uccello non causerà alcun problema se lo nutrirai correttamente e gli fornirai le giuste condizioni per una vita confortevole in casa.
Leggi anche Di verdone comune.
Nutrizione e cura
Per una dieta completa, un canarino avrà bisogno di un mix di cereali a base di colza, lino, grano, grano saraceno e scagliola. Aggiungete anche frutta e verdura al menu: peperoni, barbabietole, cetrioli, carote, mele, pere, oltre a uova e ricotta, sono tutti adatti. Per quanto riguarda le verdure, è adatta l'erba da esterno, lavata per rimuovere la polvere: tarassaco, cicerbita, platano o qualsiasi tipo di lattuga del vostro orto.
Le principali sfumature dell'alimentazione dei canarini:
- Una dieta equilibrata è fondamentale per la salute degli uccelli, quindi date ai vostri canarini cereali germogliati e aggiungete semi di girasole (vitamina E).
- Come consigliato da uno specialista, includere miscele di vitamine nella dieta dell'uccello, mettere nella mangiatoia pezzi di gesso e carbone, rami di alberi da frutto, pioppo e betulla.
- Nella mangiatoia per uccelli dovrebbe esserci sempre acqua fresca e pulita (l'acqua dovrebbe essere cambiata almeno a giorni alterni).
- Introdurre periodicamente integratori proteici (solo presso un negozio di animali e su consiglio del veterinario).
Per i canarini si preferiscono gabbie rettangolari. Una pulizia accurata viene effettuata settimanalmente, inclusi fondo, vassoio e pareti. La pulizia giornaliera è necessaria solo per i canarini, così come lo svuotamento del vassoio e la rimozione di detriti di grandi dimensioni (rametti, foglie).
Punti chiave per l'allevamento dei canarini:
- Non è possibile posizionare la gabbia dell'uccello alla luce diretta del sole, vicino a una finestra spalancata o su un balcone (veranda) per lungo tempo.
- L'uccello avrà bisogno di una breve passeggiata quotidiana: lasciate che il canarino sgranchisca le ali per almeno 10-15 minuti al giorno e voli liberamente per la stanza.
- L'intervallo di temperatura più favorevole per questi uccelli dalle ali gialle è compreso tra 22 e 25 gradi.
Posizionate diverse ciotole per il cibo negli angoli della gabbia: una contenente il cibo, una contenente integratori vitaminici e una contenente "nutrienti vivi" come uova, verdure, grano germogliato, zucca e mela. All'interno della gabbia, dovreste trovare due o tre posatoi a diverse altezze. Posizionate lì una ciotola per il bagno (un normale piattino basso).
Malattie
Le malattie più comuni nei canarini sono spesso associate a una cattiva alimentazione.
Inoltre, alcune malattie sono causate da una manutenzione impropria del pollame:
- Perdita di pelo e formazione di escrescenze cutanee sulle zampe a causa della carenza di vitamine.
- Disturbi digestivi (diarrea, gozzo, stitichezza).
- Infezioni parassitarie.
- Raffreddori.
- Malattie degli occhi.
- Lesioni alle ali.
Con le dovute cure e rispettando tutte le sfumature nutrizionali, i canarini si ammalano raramente.
Muta
Il periodo in cui un uccello perde il piumaggio è paragonabile a una lieve malattia. In questo periodo, il suo corpo è particolarmente vulnerabile. Per sostenere il suo sistema immunitario, è opportuno integrare la sua dieta con vitamine. La gabbia dovrebbe essere rifornita di ramoscelli, sale, calce, sabbia, legno marcio proveniente da alberi del bosco e del giardino e frassino. Tutti questi elementi possono essere tenuti in un'unica mangiatoia: il tuo animale domestico sceglierà ciò di cui ha più bisogno.
Per garantire che la muta del tuo canarino proceda senza intoppi, tienilo lontano dalle correnti d'aria e non disturbarlo per motivi futili.
Cosa dare da mangiare a un canarino a casa
I principi di base della dieta quotidiana varia di un canarino sono praticamente identici a quelli di un canarino normale. Tuttavia, la dieta di un maschio dovrebbe essere più completa e ricca, soprattutto in inverno. Il più delle volte, vengono nutriti con miscele di cereali, uova e ricotta, ricchi di calcio, oltre a verdure a foglia verde (anche comprate al supermercato), mele, carote e cavoli.
Non solo l'attività dell'animale, ma anche il colore e la brillantezza del suo piumaggio dipendono dalla ricchezza della sua alimentazione.
Si ritiene che, oltre ai cereali, il canarino abbia bisogno di:
- olio di pesce;
- integratori proteici - soprattutto durante il periodo di nidificazione,
- grano germogliato, anche se la famiglia dei canarini non aveva accesso ai cereali germogliati prima,
- una varietà di erbe fresche.
Leggi anche Di 5 degli animali domestici più modesti.
Quanto tempo vive un canarino in casa?
La durata della vita di un uccello domestico è influenzata da molti fattori. Innanzitutto, le condizioni che si creano: dimensioni e posizione della gabbia, igiene, una dieta adeguatamente selezionata, la presenza di altri canarini nella gabbia, nonché la specie e il sesso del canarino. Deposizioni di uova frequenti, uno stile di vita solitario e monotono e uno spazio vitale gestito in modo improprio possono ridurre la durata della vita di un uccello.
Come è noto, malattie improvvise o danni agli artigli nei felini possono ridurre la durata della vita anche negli uccelli domestici. In particolare, i canarini comuni, in condizioni normali, vivono almeno 5-6 anni e possono raggiungere i 12-17 anni.
Suggerimenti e sfumature
Ci sono alcune sfumature che ti aiuteranno a evitare errori quando scegli e successivamente tieni il tuo animale domestico pennuto:
- Il canarino ha sempre un trillo incredibilmente melodico e incantevole, e la femmina ha un piumaggio luminoso e bellissimo.
- Un canto assolo chiaro e nitido non è solo un dono naturale per i canarini: questi uccelli devono imparare a cantare dai loro genitori. Non comprate un pulcino e aspettatevi che si esibisca da solo: è meglio acquistare un canarino a 7-8 mesi di età, non prima. Gli esperti raccomandano di acquistare uccelli dalle ali gialle dalla cucciolata di quest'anno solo a novembre o dicembre. Altrimenti, rischiate di ottenere un pulcino giovane e senza voce.
- I canarini cantano più spesso da fine novembre a giugno, durante la stagione degli amori e un periodo di maggiore attività vitale, come i loro parenti, i botia delle Canarie.
- Puoi prendere un singolo uccello o una coppia. I canarini sono uccelli socievoli e amano l'interazione sociale. L'esposizione regolare alla compagnia umana previene la solitudine. I canarini non hanno l'istinto di gregge dei parrocchetti. Tuttavia, se lo desideri, puoi creare una famiglia: in questo caso, dovrai prenderne una coppia.
- Il processo di selezione del "compagno" inizia a 11-12 mesi, l'età in cui gli uccelli sono più adatti alla nidificazione. Una volta raggiunti i 5-6 anni, sono considerati adulti e non vengono accoppiati perché non formano più una famiglia.
- Per costruire un nido, è necessario fornire al canarino piccoli rametti, muschio e un po' di erba secca.
- Se né il maschio né la femmina vogliono stare insieme e l'accoppiamento non funziona, è meglio abbandonare subito l'idea o scegliere un altro uccello come animale domestico.
- I canarini sono uccelli socievoli, attivi e piuttosto vocali. Evitate di tenerli su un soppalco o in una stanza chiusa: un uccello solitario li renderà infelici e li porterà ad ammalarsi. I canarini non cantano quando sono confinati o da soli.
- Ricordate che in una coppia di canarini, il maschio è il più talentuoso: è il "maschio" a cui viene insegnato a cantare. Per farlo, posizionate l'uccello su una superficie elevata (un tavolo o una finestra), escludete tutti gli stimoli uditivi e visivi e lasciate nella stanza un maschio che canta in modo simile, oppure riproducete una registrazione del canto di un canarino. L'addestramento si svolge al mattino per 20-30 minuti al giorno. Le "lezioni di musica" possono essere organizzate da 2 a 4 volte al giorno.
- Questi uccelli non amano le finestre aperte e la luce solare diretta. Il caldo può facilmente uccidere un canarino. Correnti d'aria e freddo sono condizioni insolite per questo uccello esotico. Pertanto, questi uccelli dal ventre giallo non tollerano assolutamente basse temperature, sbalzi di temperatura, correnti d'aria o caldo torrido senza ombra.
- I canarini ignorano i giocattoli e non hanno bisogno di scale o specchi come i parrocchetti. Pertanto, è meglio rimuovere tutti gli oggetti non necessari dalla gabbia.
- Gli animali domestici appena acquisiti devono sottoporsi a una quarantena di due settimane. Questo rende molto più facile prevenire malattie inaspettate, soprattutto quelle infettive.
- Questi piccoli uccelli amano nutrirsi di rami di alberi da frutto. Tuttavia, è vietato usare rami di alberi resinosi, in particolare conifere, come cibo.
Affinché un canarino vi delizi con il suo canto melodioso, richiede cure e attenzioni. Questo uccello semplice non è particolarmente difficile da accudire. Una casa accogliente, un angolo luminoso dell'appartamento, una dieta nutriente, passeggiate per la stanza e aria fresca: questo è tutto ciò che serve. E, soprattutto, amore e cure per il vostro uccello. Così, la magica voce del canarino risuonerà nella vostra casa dall'alba al tramonto.
Leggi anche sugli uccelli rapaci.








